fbpx

Category

Senza categoria

Senza categoria

ARCHETIPI DELLE DEE: ERA

Era, la dea regina.Era spicca naturalmente tra la folla, con l’autostima alle stelle, è in pieno possesso di sé e spesso anche degli altri. La coscienza di Era è più evidente in una donna matura, in cui è facile apprezzare…

Senza categoria

ARCHETIPI DELLE DEE: ATENA

È facile individuare Atena nel mondo moderno perché è là fuori, letteralmente, magari nei panni della direttrice di una rivista, di una docente di studi femminili all’università, di una presentatrice di talk-show, dell’autrice di un reportage sul Nicaragua, di una…

Senza categoria

ARCHETIPI DELLE DEE: AFRODITE

Afrodite: la dea del popolo Nessuna dea è stata mai così amata come la dea dell’amore, Venere-Afrodite. E nessuna è stata così ben rappresentata in tutte le arti. Fin da quando emerse dalle onde sulla sua celebre conchiglia, gli artisti…

Senza categoria

ARCHETIPI DELLE DEE: PERSEFONE

Chi è Persefone? Una dea sfuggente Una donna Persefone, al primo incontro, potrebbe lasciarci indifferenti: non che le manchi la presenza o sia timida, ma è piuttosto umbratile. È vero, spesso ha un volto sorridente e dei modi affascinanti, sembra…

Senza categoria

ARCHETIPI DELLE DEE: DEMETRA

La donna Demetra oggi La donna Demetra, tra tutte le tipologie di dea, è la madre. Ma non è solo la madre in senso biologico, perché non è il fatto di avere figli che la rende così materna, quanto piuttosto…

Senza categoria

ARCHETIPI DELLE DEE:ARTEMIDE

Artemide nel mondo moderno: una dea fuori posto Artemide non si nota un granché nel mondo moderno. Innanzitutto, in città non si sente veramente a casa, poiché lo stile di vita accelerato e tecnologico e tutti quei valori improntati all’ambizione…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: ENRG

Come il tipo ESRG, anche il tipo ENRG ragiona per concetti, con logica induttiva e deduttiva. Ma non si accontenta di organizzare i rapporti strutturali all’interno di un sistema. Lui vuole dirigerlo, quel sistema, per migliorarlo e realizzarne le potenzialità…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: INMO

Questo tipo psicologico è quello di cui si dice che “l’acqua cheta rovina i ponti”.
Guidato dall’emotività introversa e dall’intuizione estroversa, nutre ideali elevati e al tempo stesso è tollerante nei confronti delle scelte altrui. L’emotività Introversa determina i valori soggettivi:…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: ISMO

Questo tipo psicologico porta con sé una visione fresca, non complicata del proprio mondo. Guidato dall’emotività introversa e dalla sensorialità estroversa, questo tipo vive moltissimo nel momento presente. Dotato di una grande spontaneità, vive come se ogni esperienza fosse una…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: ENMG

Questo tipo psicologico ragiona in termini di rapporto, è portato per la psicologia, gli interessano gli itinerari che le persone seguono e il modo in cui li organizzano. Sente molto il bisogno di migliorare i sistemi che regolano i rapporti…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: ESMG

Questo tipo è colui che definiremmo un “uomo/donna per tutte le stagioni”. È a lui che si rivolgono gli articoli delle riviste popolari quando consigliano di trovare il modo di ricavarsi un po’ di tempo per sé. Ma lui sa…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: INRO

Questo tipo psicologico è dominato dalla riflessività introversa, una forma di ragionamento che opera sulla base delle informazioni sensoriali immediate, sa cogliere in un istante la logica strutturale di un sistema o di un processo. Questa tipologia di persone si…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: ISRO

Questo tipo di persona si connette con il mondo attraverso una forma di riflessività introversa. Questa logica è legata alla sua esperienza sensoriale diretta e funziona dietro le quinte della consapevolezza, guidando le sue azioni sulla base degli indizi visivi…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: ESRG

Questo tipo psicologico considera la realtà come un gigantesco rompicapo, in cui i pezzi devono incastrarsi logicamente per poter capire l’immagine completa. Ha una perspicacia eccezionale nel comprendere i criteri di organizzazione e la complessità delle situazioni. Ma non affronta…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: INMG

Questo tipo psicologico usa l’emotività in modo estroverso per stabilire un contatto con il mondo esterno, sembrando più espansivi di quanto in realtà non siano. 
Il suo è un modo personalissimo di stabilire rapporti, e ha una dote innata nel…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: ENRO

Questo tipo psicologico è aggressivo, espansivo e opportunista nel senso migliore del termine. Non ha dubbi sull’importanza di quel che fa e quando si sente sfidato o deve improvvisare dà il meglio di sé. Vuole essere stimolato, raramente è soddisfatto…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: INRG

FUNZIONE Dominante: intuizione Introversa FUNZIONE Secondaria: Riflessività Estroversa Terza FUNZIONE: emotività Introversa FUNZIONE Inferiore: Sensorialità Estroversa Questo tipo si affida alla riflessività estroversa per tutto quanto riguarda i rapporti con il mondo esterno, spesso ha un modo di accostarsi alla…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: ENMO

Funzione dominante: Intuizione Estroversa Funzione secondaria: Emotività Introversa Terza funzione: Riflessività Estroversa Funzione inferiore: Sensorialità Introversa Questo tipo è, fra tutti, il più ottimista, non tanto perché è determinato a vedere il lato positivo delle cose, ma perché si concentra…

Senza categoria

I TIPI PSICOLOGICI: ISMG

Funzione dominante: sensorialità introversa Funzione Secondaria: emotività estroversa Terza funzione: riflessività introversa Funzione inferiore: intuizione estroversa Questo tipo psicologico gestisce con perfetta padronanza fatti e informazioni relativi alla realtà concreta, stabilendo un contatto con il mondo esterno in un modo…