L’autrice americana Jill Eisenstadt arriva in Italia per presentare il suo romanzo di formazione, «Rockaway Beach».

Dalle assolate spiagge di Rockaway Jill approda nella nostra città, per la prima volta nell’incredibile Piccola Farmacia Letteraria Firenze, dove dialogherà con Sara Marzullo di bagnini, estate e mare, ma anche del Bennington College e dei compagni di corso, del «Literary Brat Pack», di Bret Easton Ellis e Donna Tartt.
Prima, durante e dopo la serata, ci godremo un aperitivo in collaborazione con OZ Firenze.

Se non avete ancora letto «Rockaway Beach», o se l’avete letto ma volete rinfrescarvi le idee, vi consigliamo un estratto letto dalla viva voce de La McMusa, che trovate qui: https://www.edizioniblackcoffee.it/wp-content/uploads/2018/12/Incipit-Rockaway.mp3

L’ennesima serata all’insegna della nostalgia e della grande letteratura, non mancate!

Rockaway, New York, anni Ottanta. Peg, Alex, Chowderhead e Timmy trascorrono le loro giornate sulla spiaggia, dove alcuni di loro lavorano come bagnini. Fanno baldoria, cavalcano onde, condividono sogni. Il gruppo, però, perde un membro essenziale quando Alex riceve una borsa di studio da un college del New England. Per Timmy, che ha abbondonato il liceo a pochi mesi dal diploma e da sempre è innamorato di Alex, questo è un duro colpo. Per superare l’inverno si fa assumere al minimarket del quartiere e scrive lettere, che poi non invia, al padre che non ha mai conosciuto. Intanto Alex, che a Rockaway non si non si è mai sentita capita, si ambienta nella nuova scuola scoprendo di essere la più «normale» fra i suoi compagni. Le dinamiche antropologiche che studia sui libri le paiono ben più interessanti delle discutibili attività cui assiste nel suo dormitorio e il tedio gradualmente accende in lei la nostalgia di casa. Ma l’estate seguente sulla spiaggia di Rockaway soffia un vento diverso. Il gruppo si trova faccia a faccia con una cruda verità: puoi scappare quanto vuoi, ma non lascerai mai del tutto casa. Crescere è una scelta. C’è la vita. E poi c’è Rockaway Beach.

Ingresso gratuito.