NATALE, COMPLEANNO, OCCASIONI SPECIALI. ABBIAMO SEMPRE LA BOX GIUSTA PER TE Quando la settimana scorsa vi abbiamo chiesto come vi piacerebbero le nostre prossime box ci avete inondato di richieste. Era veramente impossibile abbinare l’amica che ama il trekking all’amico…
Quello che di vostro potete trovare qui dentro Cari amici della Piccola, inauguro oggi il mio angolo “Quello che di vostro potete trovare qui dentro”, una rubrica di cui nessuno sentiva il bisogno. (SIGLA) PREMESSA Su questa rubrica non leggerete…
Cari amici, da oggi sul nostro e-shop trovate la promozione “Una sporta di libri”, con la shopper della Piccola le spese di spedizione le paghiamo noi. Vi piacciono i nostri quaderni? Nessun problema, la spedizione è gratuita anche con loro….
Oggi voglio parlarvi di un progetto che mi sta molto a cuore. In libreria da giovedì 7 novembre “Peppo il gatto di Aleppo”, c’è un libro per bambini che parla anche al cuore degli adulti. Racconta, con un’adeguata chiave comunicativa, le…
E’ appena arrivato e già ce ne siamo innamorati. Edito da Topipittori e splendidamente narrato e illustrato da Angela Leon, Lina. Avventure di un’architetta racconta la storia vera della vita di Lina Bo Bardi, donna straordinaria e icona del ‘900,…
L’autrice americana Jill Eisenstadt arriva in Italia per presentare il suo romanzo di formazione, «Rockaway Beach». Dalle assolate spiagge di Rockaway Jill approda nella nostra città, per la prima volta nell’incredibile Piccola Farmacia Letteraria Firenze, dove dialogherà con Sara Marzullo…
Come il tipo ESRG, anche il tipo ENRG ragiona per concetti, con logica induttiva e deduttiva. Ma non si accontenta di organizzare i rapporti strutturali all’interno di un sistema. Lui vuole dirigerlo, quel sistema, per migliorarlo e realizzarne le potenzialità…
Questo tipo psicologico è quello di cui si dice che “l’acqua cheta rovina i ponti”. Guidato dall’emotività introversa e dall’intuizione estroversa, nutre ideali elevati e al tempo stesso è tollerante nei confronti delle scelte altrui. L’emotività Introversa determina i valori soggettivi:…
Questo tipo psicologico porta con sé una visione fresca, non complicata del proprio mondo. Guidato dall’emotività introversa e dalla sensorialità estroversa, questo tipo vive moltissimo nel momento presente. Dotato di una grande spontaneità, vive come se ogni esperienza fosse una…
Questo tipo psicologico ragiona in termini di rapporto, è portato per la psicologia, gli interessano gli itinerari che le persone seguono e il modo in cui li organizzano. Sente molto il bisogno di migliorare i sistemi che regolano i rapporti…
Questo tipo è colui che definiremmo un “uomo/donna per tutte le stagioni”. È a lui che si rivolgono gli articoli delle riviste popolari quando consigliano di trovare il modo di ricavarsi un po’ di tempo per sé. Ma lui sa…
Questo tipo psicologico è dominato dalla riflessività introversa, una forma di ragionamento che opera sulla base delle informazioni sensoriali immediate, sa cogliere in un istante la logica strutturale di un sistema o di un processo. Questa tipologia di persone si…
Questo tipo di persona si connette con il mondo attraverso una forma di riflessività introversa. Questa logica è legata alla sua esperienza sensoriale diretta e funziona dietro le quinte della consapevolezza, guidando le sue azioni sulla base degli indizi visivi…
Questo tipo psicologico considera la realtà come un gigantesco rompicapo, in cui i pezzi devono incastrarsi logicamente per poter capire l’immagine completa. Ha una perspicacia eccezionale nel comprendere i criteri di organizzazione e la complessità delle situazioni. Ma non affronta…
Questo tipo psicologico usa l’emotività in modo estroverso per stabilire un contatto con il mondo esterno, sembrando più espansivi di quanto in realtà non siano. Il suo è un modo personalissimo di stabilire rapporti, e ha una dote innata nel…
Questo tipo psicologico è aggressivo, espansivo e opportunista nel senso migliore del termine. Non ha dubbi sull’importanza di quel che fa e quando si sente sfidato o deve improvvisare dà il meglio di sé. Vuole essere stimolato, raramente è soddisfatto…
FUNZIONE Dominante: intuizione Introversa FUNZIONE Secondaria: Riflessività Estroversa Terza FUNZIONE: emotività Introversa FUNZIONE Inferiore: Sensorialità Estroversa Questo tipo si affida alla riflessività estroversa per tutto quanto riguarda i rapporti con il mondo esterno, spesso ha un modo di accostarsi alla…
Funzione dominante: Intuizione Estroversa Funzione secondaria: Emotività Introversa Terza funzione: Riflessività Estroversa Funzione inferiore: Sensorialità Introversa Questo tipo è, fra tutti, il più ottimista, non tanto perché è determinato a vedere il lato positivo delle cose, ma perché si concentra…
Funzione dominante: sensorialità introversa Funzione Secondaria: emotività estroversa Terza funzione: riflessività introversa Funzione inferiore: intuizione estroversa Questo tipo psicologico gestisce con perfetta padronanza fatti e informazioni relativi alla realtà concreta, stabilendo un contatto con il mondo esterno in un modo…
Funzione Dominante: Sensorialità Introversa Funzione Secondaria: Riflessività Estroversa Terza funzione: emotività Introversa Funzione inferiore: intuizione Estroversa Gli appartenenti a questo tipo psicologico sono talmente sintonizzati sulla lunghezza d’onda del dovere, e sono così coscienziosi nell’eseguire i dettagli e i protocolli…
Funzione dominante: sensorialità estroversa Funzione secondaria: emotività Introversa Terza funzione: riflessività estroversa Funzione inferiore: intuizione Introversa Questo tipo psicologico, meglio di tutti gli altri, illustra la descrizione che Jung fa del tipo sensoriale, che definisce: “amante della realtà sensibile”. Questo…
Funzione dominante: Sensorialità Estroversa Funzione Secondaria: Riflessività Introversa Terza funzione: emotività estroversa Funzione inferiore: intuizione Introversa Questo tipo è un realista di prim’ordine. Come tutti i tipi sensoriali, è in presa diretta con i sensi e gli piacciono azione e…
Credo che sia la quindicesima volta che provo a mettere insieme questo articolo. Neanche quando avevo sedici anni e dovevo mandare un messaggio al ragazzino che mi piaceva, scrivendo in un geroglifico incomprensibile di abbreviazioni per rimanere dentro i 120…
BOX PER LETTORI SUPER ??? . . . Vi abbiamo proposto le box personalizzate per adulti e ci avete letteralmente sommerse di richieste (thank you always ???) Ma nel contempo ci avete chiesto anche di poter realizzare delle box anche…
Cari amici, da oggi sul nostro e-shop trovate la promozione di Iperborea: per ogni libro acquistato c’è un taccuino in omaggio Lo so che siete delle collezioniste compulsive di qualsiasi cosa e non ne potrete fare a meno 🙂 Come…